Passa ai contenuti principali

CASA CON VETRATA

Il progetto riguarda la ristrutturazione di un trilocale a Milano. Si tratta di un immobile che versava in cattive condizioni di manutenzione ma che aveva conservato le caratteristiche originali della casa.

L'esigenza dei proprietari, una giovane coppia di professionisti, era la riqualificazione completa dell’immobile e riorganizzazione degli spazi secondo le personali esigenze.

Lo stato di fatto dell’appartamento era costituito da una planimetria a una doppia esposizione (su strada e su cortile interno) con un corridoio che distribuiva sul lato strada la sala e camera, sul lato cortile un cucinotto e un bagno lunghi e stretti, e una cameretta. In fondo al corridoio era collocata una lavanderia.

L’assetto distributivo era molto rigido e i tagli dei locali risultavano comunque dimensionati in modo insufficiente e poco funzionali. Inoltre, sussistevano vincoli strutturali importanti, con la presenza di un muro in mattoni pieni strutturale che attraversava la casa trasversalmente.

Il focus generale del progetto puntava su alcuni aspetti fondamentali per i proprietari:

- avere una zona giorno (cucina e living) molto vivibile e funzionale tenendo conto del loro stile di vita dinamico, rivolto alla socialità con una comoda zona living e un ampio tavolo da pranzo per poter avere spazi di confort interno e convivialità;

- avere una cucina collegata con il pranzo ma comunque non direttamente visibile dal soggiorno;

- avere 2 bagni (uno per gli ospiti e uno privato accessibile direttamente dalla camera) e una camera studio dove poter svolgere attività di smart working e stanza ospiti;

- ricavare spazi per armadiature, scarpiere e vani ripostigli.

Il progetto di ristrutturazione vede una revisione della planimetria generale nel suo complesso e il ridisegno del corridoio di ingresso che, oltre essere spazio distributivo, si trasforma anche in spazio contenitivo. Sul lato sinistro si è creata una parete a boiserie, all’interno del quale sono inserite le porte della zona notte e le armadiature. Sul lato destro, verso la zona giorno, si trova il muro portante dove sono collocate le bellissime porte d’epoca originali che sono state conservate e recuperate. Il recupero delle finiture d’epoca esistenti è stato un must, per restituire una atmosfera e un sapore tra elementi di memoria, che si erano completamente persi nello stato di fatto precedente, e rinnovamento. Sono state infatti recuperate ed integrate le cornici in gesso originali nei soffitti.

Sullo sfondo del corridoio è stata creata una grande vetrata che fa intravedere in prospettiva la cucina con luci d’accento e i colori caldi delle finiture. La zona living e pranzo, è stata ampliata con la creazione di un unico spazio che diventa un locale a doppia finestratura e l’accesso al balcone su strada. Lo spazio quindi risulta molto luminoso e spazioso. Dal living/pranzo si accede alla stanza studio divisa da una quinta centrale (che diventa parete tecnologica e TV) e da due alte ante scorrevoli laterali (h.250). In questo modo le due zone possono essere modulate in base alle esigenze (privacy e isolamento oppure open space) chiudendo le porte scorrevoli. Diversamente, la percezione dello spazio con le ante aperte conferisce a tutta la porzione della casa una percezione di continuità e ampiezza con maggiore luminosità al soggiorno.

Sull’affaccio verso il cortile si sono localizzati il bagno ospiti e la camera matrimoniale, dalla quale si accede direttamente sia al bagno di pertinenza della camera, che alla cabina armadio. Si tratta quindi di una camera matrimoniale in suite, con le funzioni di servizio accessibili solo dalla stanza dei proprietari. I bagni, entrambi finestrati, sono caratterizzati da colori e atmosfere differenti seppur rivestiti con gli stessi materiali e finiture (resina e smalto).

Il bagno ospiti, caratterizzato da colori scuri (grigio scuro canna di fucile) e da una atmosfera più scenografica con lo specchio rotondo retroilluminato e la grande doccia sul fondo illuminata con luci incassate a soffitto a fascio stretto, per creare una illuminazione d’accento.

Il bagno di pertinenza alla camera invece è caratterizzato da colori soft con delicate nuances color cipria e una illuminazione più diffusa. All’interno di questo bagno è stato realizzato un vano a scomparsa che accoglie lavatrice, asciugatrice e ripostiglio lavanderia. Tutto il vano è chiuso da ante laccate realizzate su misura del colore della resina e smalto cipria.

Dalla camera matrimoniale si accede ad un balconcino che si affaccia sul cortile, piccolo luogo di relax soleggiato, allestito con tavolino e 2 sedie e circondato da verde e piante di stagionali.

Pubblicazione